domenica 20 gennaio 2013

Visibilità invisibile.

Carissime e carissimi. Eccomi qua, di nuovo, dopo mesi e mesi di totale abbandono. Chiedo venia! :-)
Purtroppo a causa della mia laurea ( siiii, adesso sono un mediatore linguistico!) e di vari impegni legati sia alla specializzazione che al lavoro (a trovarne qualcuno buono!!) sono stata lontana dal mio blog.
Oggi, in una fredda serata invernale torno qua da voi con una notizia che mi è saltata all'occhio qualche giorno fa.
Pongo prima a voi una domanda: si può vivere pesando meno di 30 kg? E per quanto assurdo, si. E la prova vivente è la 39enne americana, Valeria Levitina, Miss Chicago nel 1994 e definita la donna più anoressica del mondo.
A giudicare dalle foto che circolano online credo che questo "titolo" purtroppo le stia a pennello: la donna infatti pesa appena 25kg!
Girando su internet basta digitare il suo nome per veder comparire centinaia di foto che la ritraggono scheletrica e, a parer mio, tra la vita e la morte. Alcune, veramente molto forti, rappresentano la sofferenza. Io vorrei farvi vedere la foto del prima e del dopo, per ribadire che questa malattia, venga sempre più sottovalutata e ignorata da ognuno.
Sono rimasta sconcertata alla vista di questa foto. Lei è la malattia vivente. O forse è morta tanto tempo, di una fragilità che spaventa e che rattrista.
Cosa ne pensate voi?
Vi lascio con il video che ho trovato su Youtube, iniziamo a riflettere sull'invisibilità di questa malattia. E' veramente così invisibile?
La storia di Valeria ci dice il contrario.
-Rapunzel-

3 commenti:

  1. Mi sono venuti i brividi....Non sembra nemmeno una persona...

    RispondiElimina
  2. Mamma mia...è impossibile vivere pesando soli 25 kg,veramente tra la vita e la morte insomma
    -Anna-

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non è vita questa ma è sopravvivenza. Buonanotte.

    RispondiElimina